giovedì 9 settembre 2010

Filetto di cervo al ginepro con cavolfiore gratinato

Oggi vi propongo una ricetta molto raffinata, di facile preparazione... un pò meno facile è il reperimento della materia prima...il filetto di cervo!! Però nei negozi che vendono prodotti per ristoranti si trova ed è una carne molto buona, morbida e prelibata!!



Ingredienti per il filetto (per 2 persone):
1 filetto intero di cervo
una noce di burro
vino bianco
5 bacche di ginepro
sale

Ingredienti per il cavolfiore:
1 cavolfiore
1l di besciamella
sale
pepe
parmigiano grattuggiato

Preparazione filetto:
Tagliate il filetto a fette, io le ho tagliate sottili perchè a me e mio papà piace così, anche se il filetto andrebbe tagliato piuttosto alto! Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, quando il burro sarà caldo mettete a cuocere il filetto, aggiungete le bacche di ginepro schiacciate, e fate dorare dai due lati, date una spruzzata di vino bianco, non troppo se no coprirebbe il sapore della carne, fate leggermente evaporare...ed ecco il filetto pronto!! Non va cotto troppo, va lasciato rosa in modo che rimanga morbidissimo!!


Preparazione cavolfiore:
Pulite e tagliate il cavolfiore. Fatelo bollire e quando sarà morbido scolatelo e fate intiepidire. Mettete un mescolo di besciamella in una teglia e disponetevi sopra il cavolfiore, salate. Quindi mettete tutta la besciamella rimanente coprendo bene tutto il cavolfiore. Aggiungete del parmigiano grattuggiato a vostro piacimento. Infornate a 200°C per 30 minuti circa.



Chià


12 commenti:

  1. Comlimenti cara, questa ricetta è molto raffinata, degna di uno chef!!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato il filetto di cervo!...ma è così invitanteeeee!!!...bravissima!un piatto davvero originale e raffinato!

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto meraviglioso.. non ho mai mangiato il filetto di cervo.. complimenti un piatto davvero raffinato!

    Saluti
    Terry

    RispondiElimina
  4. Non c'è altro da dire che qui si vede la professionista!!! Che gusto questo piatto, brava più che mai ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  5. Il problema è trovare il filetto di cervo, (si può reperire in qualche supermarcato)mi piace molto questo tipo di carne e la tua ricetta è molto invitante.

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questo secondo da 10 e lode!
    un bacio Ele

    RispondiElimina
  7. Brava Chià, ci sembra un piatto interessante e da provare... complimenti ...
    Ciao a presto...

    RispondiElimina
  8. ciao chiara!!ho mangiato spesso il capriolo ma il filetto di cervo no! :-( deve essere buono buono!!e il cavolfiore gratinato...lo adoro!!bacione!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il blog e grazie per questa ricetta.Mi regalano spesso questo tipo di carne ma non so mai come valorizzarla al meglio e non rischiare di renderla stopposa e dura...come spesso capita.bravissima e piacere di averti incontrato,a presto

    RispondiElimina
  10. Une recette de chef. Bravo!!
    Bon weekend et à bientôt.

    RispondiElimina
  11. Ciao...vi ringrazio per questi complimenti...addirittura una ricetta da vero chef...esagerati...è molto semplice...pubblicherò presto qualche altra ricetta di selvaggina che se ne trovano poche in giro ed è un peccato perchè la carne dei selvatici è veramente molto buona!! bacioni Chià

    RispondiElimina
  12. Sbavo! Ho visto questa ricetta stamattina a PetitChef. Complimentoni su un pasto ricchissimo.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails