giovedì 30 settembre 2010

Friccò

Questa sera verdurine passate al burro con prosciutto crudo... purtroppo non ho tempo per fare piatti elaborati, così mi affido a piatti semplici, ma gustosi... quella di oggi è una ricettina di mio papà! Spero tanto di trovare un pò di tempo per fare qualche bella torta... mi manca il calduccio del forno! Anche perchè qua fa un freddo della miseria, e in casa è peggio che fuori!!! Certo che i colori autunnali sono meravigliosi e il frescolino si dimentica guardandosi attorno!!



Ingredienti:
500gr. patate
350gr. carote
1 peperone
100gr. prosciutto crudo
burro
sale
pepe

Preparazione:
Pulite le carote e sbucciate le patate, lavate entrambe e tagliatele a pezzetti. Quindi mettete sia patate che carote a sbollentare per 5 minuti. Intanto pulite un peperone e tagliatelo in piccole listelle. Scolate patate e carote e fatele andare in padella col peperone e una noce di burro. Intanto tagliate il prosciutto crudo a listarelle, lasciando qualche fetta da aggiungere sul piatto a crudo. Mettete le listarelle di prosciutto con le verdure quando queste saranno quasi pronte. Ultimate la cottura, salate e pepate. Servite col crudo rimanente!


Chià

10 commenti:

  1. Anche qui fa freddo!!! E il forno è proprio quello che ci vuole per scaldare i pomeriggi..
    Alle volte i piatti semplici sono migliori di tante elaborazioni strane! Verdure del papà super approvate!!

    RispondiElimina
  2. il freschino è arrivato i colori arriveranno e io rimpiangerò il calducci che mi piace tanto ! Bel piatto ! bacione

    RispondiElimina
  3. Stasera ho fatto la pizza....e la cosa più bella, oltre che mangiarla, è stato aprire il forno per tirarla fuori...mi ci sarei infilata dentro...ho freddoooo!!! :) Buone le verdurine...semplici ma gustose! Mica si possono sempre sfornare timballi e soufflè! :)

    RispondiElimina
  4. giù da noi, è ancora estate piena! rimando l'utilizzo del forno fra qualche settimana! ciao

    RispondiElimina
  5. Il fresco è arrivato un pò ovunque e sarebbe una gran bella soddisfazione consolarsi con questo genuino e gustoso piatto. Buona Serata. Terry.

    RispondiElimina
  6. Proprio un bel piattino!!!...brava!!!

    Anche qui fa freschino!!!

    RispondiElimina
  7. Vediamo che anche con i salati vai forte Chià !!!
    Semplici si, ma buonissimi complimenti... Un bacione dai viaggiatori golosi e buon week end...

    RispondiElimina
  8. Silvia: bene bene, sarà contento il papi!!

    Ale: no dai, io nn rimpiango il caldo...col freddo si ha più voglia di cucinare!

    Silvia: hahahaha anch'io farei un guretto in forno in questi giorni!!

    Valentina: miseria, davvero fa ancora così caldo da voi?!

    Terry e Vanessa: effettivamente ieri sera si stava bene con le verdure calde e i fuochi della cucina accesi!!

    Golosi: graaaaassieeeeee... vi adoro!!!

    bacione

    RispondiElimina
  9. un gran bel piatto secondo me che mette anche calore e si il freddo è arrivato anche da me

    RispondiElimina
  10. Mangiata all'hotel spa dolomiti www.martina-lodge.com/it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails