martedì 21 settembre 2010

Biscotti mais e mandorlato


Come ho detto ieri nel mio terreno si coltiva anche il mais per la polenta... oggi causa mia deformazione professionale volevo raccontarvi brevemente che tipo di pianta è il mais... le info le ho prese da wikipedia:
Il mais è una pianta erbacea annuale della famiglia delle poaceacea. L'infiorescenza femminile, che porta le cariossidi, si chiama spiga, ma più comunemente viene denominata "pannocchia", mentre la pannocchia propriamente detta è l'infiorescenza maschile posta sulla cima del fusto della pianta. Il mais viene utilizzatato in alimentazione sia come alimento come tale che come ingrediente. Con il mais si possono produrre una serie di alimenti a noi molto noti, come i corn flakes e i pop corn. Dal germe del mais si può invece ottenere un olio utilizzato per il condimento e per le fritture. La farina di mais invece (e questa è la parte che mi interessa) viene utilizzata per la preparazione di diversi alimenti, come la polenta, il pane e alcuni dolci. La farina si distingue in: bramata, a grana grossa per ottenere polente gustose; fioretto di farina, per polente pasticciate molto morbide; ed il fumetto di mais, (che ho utilizzato per i miei biscotti), per una farina finissima adatta a dolci e biscotti. Dal mais inoltre si estrae anche l'amido, molto utilizzato in pasticceria.
Dopo questa pappardella sul mais vi presento i miei biscotti col fumetto di mais. Da me questa farina finissima viene chiamata farinetto. E' una farina leggermente "insipida", quindi è meglio aggiungere una presina di sale ai biscotti per esaltarne il sapore, inoltre non si può usare solo questo tipo di farina perchè fatica a stare assieme, per cui è preferibile mischiarla con la "00".
Io adoro i dolci col farinetto, sono un pò...diversi! Oggi avevo bisogno di coccolarmi con un buon dolce per festeggiare l'esame passato! Spero vi piacciano...

Ingredienti:
250gr. di farina "00"
100gr. di farinetto di mais
100gr. di zucchero
80gr. di burro
3 tuorli grossi
vanillina
cioccolato al latte mandorlato
zucchero a velo
Preparazione:
Ponete sul tavolo di lavoro le due farine e mischiatele, formate una fontanella e aggiungete lo zucchero, il b
urro a pezzetti morbidi, i tuorli e la vanillina. Quindi impastate energicamente. Inizialmente il composto fatica a stare assieme, ma con un attimo di pazienza otterrete una bella frolla liscia. Quando sarà quasi del tutto compatta incorporate il cioccolato (la quantità dipende dal vostro gradimento) tagliato a cubettini piccoli. Lavorate fino a quando i cubetti si saranno incorporati in modo omogeneo. Quindi con le mani formate delle palline di frolla, non troppo piccole e aiutandovi coi palmi schiacciatele. Questi biscotti sono belli rustici, quindi non ho voluto farli di forma regolare. Disponeteli su una teglia un pò distanziati gli uni dagli altri. Infornate a 180°C per 20 minuti. Spolverate con poco zucchero a velo.


Chià

16 commenti:

  1. Mmmmh davvero invitanti questi biscotti, originali e rusticicome dici tu, mi piacciono!Ciao ciao baci ^^

    RispondiElimina
  2. Che gioia i pop corn...tempo fa acquistai la macchinetta che li spara ^_^
    Buoni questi biscotti...ma com'è il ciocco al latte mandorlato? Cioccolato al latte di mandorla?
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ottimi questi biscotti!...bravissima!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Chià... giusti giusti per la colazione di questa mattina....
    Buona giornata e un bacione...

    RispondiElimina
  5. Senti ma quante cose hai in quest'orto del Varesotto? Brava che sfrutti tutto, io a malapena sono riuscita a far crescere una pianta di basilico (di cui vado fierissima) è sono così orgogliosa di prendere qualche foglia quando mi serve per qualche ricetta!!!

    Bella anche questa ricetta, brava per l'inventiva

    Sara

    RispondiElimina
  6. Che buoni questi biscottini. Mi piace usare la farina di mais per i dolci, acquistano quella nota rustica e un po' sbriciolosa che adoro. Il cioccolato al latte mandorlato è tutto da scoprire, mi manca all'appello! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ma questo "farinetto di mais" si trova dappertutto? Non credo di averla mai vista, magari non ci ho fatto caso... I biscotti hanno un aspetto invitante e m'incuriosisce anche il "cioccolato al latte mandorlato". Terrò gli occhi aperti quando sono in giro a fare spese, grazie per la ricetta. Buona giornata. Baci

    RispondiElimina
  8. Meggy: mi fa piacere che ti siano piaciuti... provali, sn molto buoni!

    Gaia: anch'io voglio la macchinetta spara pop corn!!! cmq come ho scritto da te il ciocco mandorlato è al latte fuori e alla mandorla dentro....è troppo dolce da mangiare così secondo me, ma coi biscotti sta bene!

    Vanessa e i golosi: grazie mille!!

    Sara: io ho la fortuna di avere praticamente tutto nell'orto, ma anche la tua piantina di basilico è una soddisfazione perchè l'hai fatta crescere tu e i frutti che ti dona sono frutto del tuo impegno...

    Fede: hai ragione, acquistano quel qualcosa che li rende buonissimi!! il ciocco mandorlato l'ho trovato per caso in svizzera...è buono nei dolci, ma da solo è troppo dolce...

    Cri: sinceramente mi cogli impreparata... io il farinetto ce l'ho perchè è un prodotto del mio mais... nn so se lo trovi al supermercato,ma credo di sì perchè Federica lo usa!

    bacioni

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni!! Non ho mai provato con il farinetto di mais, mi incuriosisce molto. Complimenti anche per tutti gli altri piatti, sto dando una sbirciatina a questo splendido blog che ancora non conoscevo e che adesso sostengo con piacere. Grazie per essere passata da me ^_^

    RispondiElimina
  10. Che bei biscotti! Mi hai invitata ed eccomi qui, ci farò delle capatine prossimamente :)

    RispondiElimina
  11. bella ricetta, i biscotti devo essere buoni con quel sapore particolare di mais....grazie della visita sei stata gentile a lasciare un messaggio!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao Chià innanzitutto complimenti per l'esame e poi per questi golosissimi dolcetti!

    RispondiElimina
  13. Deliziosi questi biscotti! friabili e ricercati nel sapore!
    te ne rubiamo uno ok??
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Ylenia: grazie mille per essere diventata mia sostenitrice!! a prestissimo!

    Mau: mi farà molto piacere riaverti qui...

    RicetteAmoreFantasia: grazie mille per essere passata!

    Ele: grazie grazie grazie!

    Manuela e Silvia: prendete tutti quelli che volete!!! =D

    bacione a tutte

    RispondiElimina
  15. Mmmmh...che ricetta interessante! grazie!

    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Ciao ho fatto questi biscotti, sono buoni ma secondo me un po' secchi, forse si potrebbe mettere un po' piu' di burro.
    Complimenti per il blog.
    Giovanna

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails