lunedì 20 settembre 2010

Polenta e salsiccia

Una delle mie più grandi fortune è avere un sacco di terreno da coltivare... e due genitori in pensione che lo coltivano!! =D E una delle migliori idee di mio papà è stata quella di piantare il mais per fare la farina per la polenta!! Questo è già il terzo anno che coltiviamo il mais...e fino ad ora il risultato è stato di gran successo!! Il primo anno abbiamo prodotto solo 12kg si polenta...era una prova praticamente...ma l'anno scorso ne abbiamo fatti 50 di kg!! E quest'anno saranno altrettanti. La nostra polenta è integrale, perchè ci piace bella consistente e che abbia un gusto piacevole, che faccia venir voglia di mangiarla anche senza niente! Dato che siamo proprio amanti della polenta, quando la prepariamo, facciamo delle quantità un pò abbondanti così avanza anche per il giorno dopo e noi siamo ben contenti di papparcela riscaldata!!
Vi propongo oggi un modo per gustare la polenta riscaldata...che nn dico che sia più buona di quella appena fatta.. però io la adoro anche così!



Ingredienti per 4 persone:
400gr. di salsiccia, non piccante
2 cipolle
salvia q.b.
un bicchiere di vino bianco
250ml passata di pomodoro
1/2 litro di brodo
sale
pepe

polenta avanzata

Preparazione:
Affettare le cipolle a julienne e tritare la salvia, tagliare a pezzatti la salsiccia e far soffriggere i tre ingredienti (non ho aggiunto condimenti perchè la salsiccia è già abbastanza grassa). Quindi aggiungere il vino bianco e far evaporare. Aggiungere la passata e a poco a poco il brodo. Lasciar cuocere a fuoco basso per un'oretta. A fine cottura aggiungere poco sale e pepe. Mettere in forno la polenta tagliata a liste grossolane. Servire la polenta ben calda cosparsa con il sugo della salsiccia...una delizia!!

Chià

14 commenti:

  1. Ormai l'autunno è alle porte e nelle fredde giornate invernali questo è proprio un piatto scalda cuore. Con la salsiccia personalmente non ho troppo feeling, ma la polenta la adoro, bella soda. Ancora di più se preparata in anticipo e riscaldata. Mi sta venendo voglia a parlarne...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Un terreno da coccolare...
    c'è stato un periodo in cui pappavo spessissimo polenta, anche "nuda"...succulenta con la salsiccia!
    baci

    RispondiElimina
  3. non ho mai mangiato la polenta! dovrei provarla!il tuo piatto è molto invitante! ciao

    RispondiElimina
  4. Mmmm....che vogliaa!!! Io adoro la polenta riscaldata il giorno dopo! Fatta a fettine e magari infornata a gratinare...con la salsiccia è da spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  5. è un piatto tipicamente invernale.. io lo faccio spessissimo... è davvero una fortuna la tua: tanto terreno e sopratutto qualcuno che lo "accudisce" :-)
    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  6. buona!!adoro tutte e due...salsiccia e polenta!!dobbiamo organizzare una bella cenetta invernale...tra un po' è ora!!un bacione! :-)

    RispondiElimina
  7. CIao Neve,anch'io adoro la polenta!!!Poi così con la salsiccia....mi fà venire l'acquolina!!!!Con i primi freddi viene sicuramente la voglia di assaporare questi piatti!!!! Una vera bontà nostrana!!!Ciao,Liza.

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacerebbe assaggiare una polenta genuina....io mi devo accontentare di quella precotta e non è il massimo......Adoro i sapori autentici.

    RispondiElimina
  9. Polenta e salsicce ? Noi viaggiatori golosi ne mangeremmo a quintali... buona notte Chià

    RispondiElimina
  10. Buonissima!!!...anche io quando avanza la faccio così!!!

    RispondiElimina
  11. Più classico di così non si può e che fortuna fare la polenta con il mais prodotto a casa propria!!!

    RispondiElimina
  12. Fede: bhe la puoi fare con tutto quello che vuoi la polenta...anche con il latte!! mia mamma se la mangia così, col latte freddo!!

    Gaia: sì tanto terreno a cui fare un mare di coccole!!

    Valentina: cosa ti sei persa...devi provarla assolutamente...però magari aspetta novembre...io l'ho mangiata a 1200m di quota e andava bene!!

    Silvia: si si, bella croccante, appena sfornata...buona!!

    Terry: si effettivamente io ho un pò anticipato i tempi... ma tanto ero in montagna e ci stava bene la polenta!

    Vale: si si, guarda che quando avrai la tua cucina mi dovrai preparare una cenetta coi fiocchi per innaugurarla... =D

    Liza: già, io nn resistevo più...ero in astinenza da polenta!!!! =D al primo freschino ne ho approfittato.

    Memmea: peccato...la polenta precconta non rende per niente... forse puoi trovare quella integrale dove vendono le granaglie!

    Viaggiatori golisi: sono contenta che vi piacciano sempre i miei piatti!!

    Vanessa e Giulia: effettivamente è un classico... ma è troppo buono!!

    baci a tutte/i e grazieeeeee...

    RispondiElimina
  13. Polenta e salsiccia che binomio irresistibile, se poi la polenta è speciale come la tua allora non c'è sicuramente piatto migliore! Chià sei un mito ciao

    RispondiElimina
  14. Raggazze voi siete troppo buone!! vi adoro...baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails