lunedì 6 settembre 2010

Strudel di nasci

E voi direte...ma che cavolo sono sti nasci?! Effettivamente il nasci è un frutto poco conosciuto...ed è un peccato perchè è veramente molto buono... fortunatamente il mio giardino mi regala molti di questi frutti che io adoro, perchè dal fruttivendolo non è facile trovarli. Comunque per farla breve sono un misto tra mela e pera...infatti hanno la forma di una mela, ma il gusto e la consistenza sono quelli della pera, forse un pò più dolcino!! Io ne avevo in gran quantità, così ho provato a farci uno strudel molto veloce... Ho usato la pasta sfoglia già pronta, perchè non avevo tempo di fare la pasta per strudel, che anche non richiedendo molto tempo, richiede pazienza per stenderla...ma della pasta dello strudel vi parlerò un' altra volta...

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
8 nasci
40gr. di pinoli
40gr. di uvetta
zucchero
biscotti secchi

Preparazione:
Sbucciate e tagliate a fettine i nasci. Stendete il rotolo di sfoglia. Al centro mettete in modo più o meno ordinato le fettine di nasci. Intanto mettete a bagno le uvette. Sbriciolate qualche biscotto secco e cospargetevi i nasci, aggiungete anche i pinoli e l'uvetta strizzata. Quindi cospargete il tutto con un paio di cucchiai di zucchero. Potete aggiungere anche la cannella se vi piace. Chiudete lo strudel e spolverizzatelo con zucchero a velo prima di infornare, così si formerà una crosticiza dolce che a me piace molto. Inforanate per 20 minuti circa a 200°C.
Vi do un consiglio: potete aggiungere nello strudel qualche pezzatto di cioccolato perchè il nasci non è pastoso quanto la mela per cui lo strudel tende a disfarsi un pochino.
Chià

11 commenti:

  1. Ma che cavolo sono sti nasci? :-D
    Scherzi a parte, è un dolce golosissimo: bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. mai assaggiati ma lo strudel sembra delizioso una bella fetta la mangerei volentieri...

    RispondiElimina
  3. Ha veramente un'aspetto goloso, mi incuriosisce questo frutto..vedrò di trovarlo. Bravissima, come sempre..ciao baci

    RispondiElimina
  4. Quanto mi ispirano questi nasci!! e che delizia il tuo strudel, è un po' che ci penso, vorrei proprio farlo un bello strudel alle pere!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Chia,
    il tuo strudel è davvero originale!Non avevo mai sentito parlare di nasci....complimenti!
    Ele

    RispondiElimina
  6. Effettivamente non li conoscevo questi nasci...ma lo strudel è invitantissimo!...complimenti!

    RispondiElimina
  7. Fortunella che hai i nasci in giardino. Qualche volte si trovano dall'ortolano, ma è raro. Complimenti
    Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Il frutto non lo conosciamo ma lo strudel ci piace parecchio ....
    Ciao complimenti e buona giornata...

    RispondiElimina
  9. non conoscevo i nasci... devono essere una bontà! Mi hai fatto venire la voglia di preparare uno strudel!

    Ciao
    Terry

    RispondiElimina
  10. ho un debole per lo strudel e questo mi ispira tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  11. eh eh sapevo di stupirvi cn i nasci!!! grazie a tutti...un bacione Chià

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails