Ingredienti per le trofie (per 4 persone):
400gr. di farina
200ml di acqua
sale
Ingredienti per il pesto:
Un bel mazzo di basilico
mezzo bicchiere di olio di oliva
40gr. di pinoli
100gr. parmigiano
sale
Preparazione trofie:
Mettete sul piano di lavoro la farina e formate una fontanella, mettete un pizzico di sale e aggiungete piano piano l'acqua. Impastate fino a formare una palla liscia. Quindi stendete con il mattarello la pasta, tagliate delle listarelle sia orizzontalmente che verticalmente andando a formare delle piccole striscioline. Prendete una strisciolina alla volta e arrotolatela tra i palmi delle mani per formare la trofia. Mettete le trofie pronte su un vassoio infarinato.
Preparazione del pesto:
Sinceramente non so quanto fosse il basilico, ma era un bel mazzo! Io sono andata un pò a occhio con le proporzioni. Comunque: Pulite e lavate le foglie di basilico, mettetele nel frullatore con l'olio, i pinoli, il parmigiano e un pizzico di sale. Frullate il tutto. Io non metto l'aglio perchè sia io che mia mamma non lo digeriamo, però è buono anche così. Aggiustate voi con i sapori come più vi piace!
Cottura:
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata. Per non far attaccare le trofie mettete un goccio d'olio nell'acqua. Fate scaldare il pesto. Le trofie sono pronte quando vengono a galla. Scolatele e conditele con il pesto.
Chià
Che invitanti che sono, non avevo mai pensato di fare le trofie in casa. Faccio tanta pasta fresca e adoro le trofie... grazie per l'idea, proverò senz'altro.
RispondiEliminaSara
Sempre molto buone, brava :)
RispondiEliminaciao e piacere di conoscerti a presto
Anch'io adoro il pesto!!!! Le trofie però non le ho mai fatte!!!!Proverò!!!!
RispondiEliminaA presto!!!!
Ma che minacce di morte! un complimenti dalla Liguria per queste trofie davvero invitanti ;)
RispondiEliminaCiao!
Mi sembrano perfette!Complimenti!
RispondiEliminaChe belle Chiara!!Ti sono venute alla perfezione!E anche il pesto ha davvero un colore invitante!Adoro la pasta fresca ma non ho mai fatto le trofie in casa,sono davvero pigra!Dobbiamo cimentarci a fare la pasta fresca assieme!Bacio!
RispondiEliminaCiao Chiara!...grazie per essere passata dal mio blog...complimenti per il tuo!...mi sono iscritta anche io fra i sostenitori!...a presto!
RispondiEliminaChiara dovrebbe ricevere minacce di morte chi non apprezzasse questo piatto favoloso!!Sei stata bravissima, le trofie ti sono venute perfette, e il pesto..che dire...è magico...slurp!!!
RispondiEliminaCiao ciao :)
Cara Chiara, noi siamo liguri e precisamente di Genova, e per noi sei promossa a pieni voti...
RispondiEliminaLe trofie ti sono venute bene, il pesto anche, il basilico non sarà il nostro di Prà, ma la ricetta è quella...
Brava, complimenti e bacioni...
un applauso per le trofie fatte in casa e il anche il pesto che non smetterei mai di mangiare
RispondiEliminabelle préparation qui doit être délicieuse et remplie de bonnes saveurs
RispondiEliminabonne soirée
Complimenti per queste trofie fatte in casa, mi sa che dovrò provare.
RispondiEliminaBuona giornata
Grazie veramente a tutti voi per i meravigliosi commenti... ho risposto sui vostri blog così ho approfittato per guardare un pò di buone ricettine... bacioni Chiara
RispondiEliminaSe cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova il pesto al basilico . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzczNTA1NSwwMTAwMDAxMixwZXN0by1hbC1iYXNpbGljby5odG1sLDIwMTYwNjE3LG9r
RispondiEliminaSe cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova il pesto al basilico . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjU5MTI5MSwwMTAwMDA0OCxwZXN0by1hbC1iYXNpbGljby5odG1sLDIwMTYwNzIwLG9r
RispondiElimina