giovedì 26 agosto 2010

Re pomodoro ripieno con pasta ai gamberetti

Oggi ho voluto fare qualcosa di un pochino più scenografico del solito per partecipare al contest del blog "Che gusto sa??". Il contest si intitola "Il re dell'estate" e ha come protagonista il pomodoro!!
Non è stato facile pensare ad una ricetta un pò originale...poi ho detto, bhe un contorno è banale, mettiamoci dentro la pasta...così è nato il mio pomodoro ripieno...ed era davvero buono tra le altre cose...

Ingredienti per 3 persone:
3 pomodori
200gr. spaghetti n°5
30 gamberetti già puliti
250ml polpa pomodoro
prezzemolo
2 pomodori cigliecini
uno scalogno
aceto balsamico
olio d'oliva
erba cipollina
origano
pangrattato
sale
pepe

Preparazione:
Fate cuocere gli spaghetti in acqua salata. Intanto preparate il sugo: tritate lo scalogno e fatelo appassire con un filo d'olio, quando sarà dorato aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate andare a fuoco lento per 10 minuti, quindi aggiungete 15 gamberetti, lasciate sul fuoco per altri 10 minuti, infine aggiungete del prezzemolo tritato. Quindi tagliate i tre pomodori orizzontalmente vicino alla parte superiore e scavate il pomodoro all'interno in modo da formare un "ciotolina" con il suo cappuccio. Scolate la pasta e conditela con il sugo che avrete salato e leggermente pepato. Quindi aiutandovi con una pinza da cucina mettete la pasta all'interno delle ciotoline-pomodoro, aggiungetevi sopra un pò di pangrattato, erba cipollina e origano. Chiudete le ciotoline con il cappuccio e mettetele in una teglietta, salate leggermente e oleate, quindi infornate a 180°C per 15 minuti. Metre i pomodori si cuociono impanate i gamberetti restanti con del pangrattato e fateli friggere in poco olio. Quindi tagliate a spicchi i cigliegini e andate a formare degli spiedini con questi ultimi e i gamberetti fritti. Quando i pomodori ripieni saranno morbidi sfornateli e impiattate con gli spiedini. Cospargete con poco ageto balsamico e olio.


Chià

6 commenti:

  1. Che gustosa ricetta e che bella presentazione, in bocca al lupo per il contest...
    Complimenti Chià, un abbraccio ...

    RispondiElimina
  2. buonissimo! si presenta proprio bene! la sacher l'hai già finita tutta??? proprio tutta tutta??? hihihihih bacioni! M

    RispondiElimina
  3. Ciao!!Ero curiosa di vedere i pomodori di cui mi parlavi ieri sera!!davvero belli da vedere!Devono essere buonissimi,ripieni di pasta sono anche molto originali!Li proverò anche se prima....devo fare la sacher!!Bacione!

    RispondiElimina
  4. Eh si deve veramente essere delizioso, il pomodoro ripieno con i gamberetti mi manca all'appello! da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  5. Una presentazione bellissima e un gusto sicuramente strepitoso. Brava Neve, ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  6. Arrivo da voi come sempre...bacione e grazie a tuttiiiii...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails