venerdì 6 agosto 2010

Cupcakes impettiti

Non è mai tanto facile trovare qualcuno con cui condividere le proprie passioni, ma io sono stata fortunata perchè ho un ragazzo con la mia stessa passione per la natura e la montagna e un amica con la mia stessa passione per la cucina!! Questa amica è Vale del blog www.saporiecolori.blogspot.com! Io e lei abitiamo vicine così ogni tanto ci troviamo per cucinare qualcosa assieme. Era qualche tempo che pensavamo di fare dei cupcakes che avevamo visto sul libro "Pane, dolci e biscotti", il problema è che ci sembravano tanto difficili così rinunciavamo sempre. Ieri però ci siamo finalmente decise e ci siamo messe all'opera! Il risultato non sarà bello come quello nella foto del libro, però buoni sono buoni... e ci miglioreremo, la prossima volta verranno anche più belli!!!

Ingredienti per 12 cupcakes:
3 uova biologiche
225gr. di zucchero semolato
1 cucchiaiono di zucchero vanigliato
50gr. di burro
100ml di panna acida
2 cucchiai di caffè freddo
210gr. di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
4 cucchiai di cacao
1 pizzico di sale
100gr. di cioccolato fondente

Copertura di meringa:
6albumi di uova biologiche
850gr. di zucchero semolato
il succo di un limone
2 cucchiaini di zucchero vanigliato

Copertura di cioccolato:
350gr. di cioccolato fondente
3 cucchiai di olio vegetale

Preparazione:
Preparare i cupcakes: Sbattere le uova con il burro fuso e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la panna acida ed il caffè. Mescolare insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale e
amalgamare delicatamente al composto. Porre dei pirottini di carta in una teglia per muffins e versare il composto riempiendoli per i 2/3. Cuocere in forno a 175° per 20 minuti. Lasciare raffreddare.
Copertura di meringa: in una terrina di acciaio inossidabile mescolare gli albumi con lo zucchero e il succo di limone. Sbatterli a mano per circa un minuto finchè il tutto è spumoso. Porre la terrina a bagnomaria e sbattere finchè i cristalli di zucchero si sciolgono e il co
mposto assume la consistenza spumosa della meringa. Togliere la terrina dal bagnomaria e mettere lo zucchero vanigliato nel composto. Sbattere la meringa con le fruste elettriche finchè non si raffredda. Mettere la meringa in una tasca da pasticcere e formare delle spirali sopra i cupcakes. Lasciarli solidificare in frigorifero.
Preparare la copertura di cioccolato: Tritare il cioccolato e farlo fondere con l'olio a bagnomaria. Versare il cioccolato in una terrina e farlo raffreddare. Immergere la punta dei cupcakes nel cioccolato. Lasciate solidificare in frigorifero.

P.S.: noi abbiamo trovato più facile bruciare la meringa con la fiamma per coprirla di cioccolato, inoltre non abbiamo coperto tutti i dolcetti con il cioccolato perchè sono risultati molto buoni anche solo con la meringa!!






Chià e Vale

7 commenti:

  1. Secondo me tu e la tua amica siete state bravissime! L'ultima foto è assolutamente divina, continuate così!

    RispondiElimina
  2. Ciao... grazie grazie, troppo buona!!! Speriamo di migliorare!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Io questi dolcetti li trovo già bellissimi... Complimenti ragazze, continuate così! :-)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia i tuoi cupcakes,sono bellissimi e molto invitanti. Complimenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. ciao!! grazie per essere passata a trovarci :-) complimenti per questi invitanti cupcakes, a oi piacciono tantissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Neve! Belli questi cupcakes, e soprattutto devono essere buonissini!!! Grazie per essere passata :-)))

    RispondiElimina
  7. Grazie davvero a tutte per essere passate e per tutti questi complimenti!!! Spero di risentirvi presto... baci baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails