lunedì 16 agosto 2010

Risotto speck e rosmarino

Voi direte...ma questa fa sempre il risotto?! Bhe effettivamente è un piatto che a casa mia piace tantissimo!! Poi l estate qui da me sembra essere finita e fa un freddo della miseria, per cui un bel risotto caldo non dispiace affatto... questa mattina in baita il termometro segnava 8°C... praticamente si surgelava e anche sul lago non fa per niente caldo...ESTATEEEE??????
Quindi, ispirata da un risotto mangiato alla cena del mio secondo anniversario con la mia dolce metà, sabato sera ho preparato questo saporitissimo piatto:




Ingredienti per 4 persone:
320gr. riso carnaroli
100gr. speck tagliato a listarelle
rosmarino
1l brodo
scalogno
mezzo bicchiere di birra
burro
parmigiano
sale

Preparazione:
Fate soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro. Mettete il riso e fatelo tostare, quindi aggiungete la birra e fate evaporare. Qundi aggiungete brodo fino a coprire e lasciate cuocere fino a metà cottura mescolando per non far attaccare. Intanto tritare finemente del rosmarino. A metà cottura aggiungete al risotto il rosmarino e lo speck. Finite di cuocere e aggiustate di sale. Quindi togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro e del parmigiano grattuggiato.

Chià

5 commenti:

  1. Ciao Neve, io non mi lamento di sicuro, adoro il risotto!!Poi con lo speck, che è uno dei miei affettati preferiti, è gustosissimo!!
    Ottimo piatto, adatto a questo clima pre autunnale :)
    ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  2. Buono!!Quello del "Tre risotti"!!Devo farlo anche io!!Poi ti dico come è venuto!bacione!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questo risotto... goloso, goloso, saporito, saporito...
    Complimenti ci piace un sacco...
    Ciao a presto...

    RispondiElimina
  4. Meggy: lo speck lo adoro, mi fa piacere ti sia piaciuto questo abbinamento!! baci

    Vale: sci quello dei tre risotti, buonooooo!!! Non riesco a vedere il tuo ultimo post, quello del risotto ai fiori di acacia...sigh...

    Viaggi del goloso: grazie mille per i complimenti!! a presto...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails