mercoledì 25 agosto 2010

Il mio cuore alto atesino... Sacher torte



Oggi vi presento il mio dolce preferito, quello che ho più nel cuore. Con un pò di nostalgia e gli occhi lucidi vi parlo della mia Sacher: nel 2005 ho lavorato al Passo Gardena nel cuore delle Dolomiti alto atesine, insomma ho lavorato in paradiso!! Facevo la pasticcera in un hotel, il Cir che si trova proprio al Passo tra la Val Gardena e la Val Badia. Ogni mattina mi alzavo e guardando fuori dalla mia finestrella vedevo il Gruppo del Sella e pensavo a che dolce sfornare per gli ospiti dell hotel, i più graditi erano lo strudel, la foresta nera, la sfogliatina alle fragole e la sacher. Ricordo ancora il profumo di cioccolato che si diffondeva per i locali del Cir quando la preparavo, ricordo i complimenti che mi facevano gli ospiti per le mie torte, ricordo il bar con le sue luci soffuse, il te caldo con Rosaria e i miei dolci sul bancone, ricordo le scarpinate tra i paesaggi meravigliosi Grassettodelle Dolomiti che facevo nel mio giorno libero, ricordo le lacrime mie e dei miei colleghi quando me ne sono andata e ringrazio tutti per quello che mi hanno insegnato. Porterò sempre nel cuore ogni giorno passato a Passo Gardena.

Ingredienti:
150gr. farina
130gr. zucchero
150gr. burro
250gr. cioccolato fondente
6 uova
maraschino
marmellata di albicocche

Preparazione:
Montate lo zucchero con il burro aiutandovi con una frusta elettrica, quindi aggiungete un tuorlo alla volta e amalgamate bene. Quindi aggiungete 150gr. di cioccolato fuso, amalgamate. Quindi aggiungete la farina setacciata. Infine aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma, incorporateli con delicatezza ai
utandovi con una frusta.
Infornate a 180°C per 45 minuti, assicuratevi che la torta sia pronta aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Quando la torta sarà pronta e raffreddata tagliatela a metà orizzontalmente e bagnate con del maraschino. Quindi con uno cucchiaio cospargete la parte inferiore con la marmellata (la quantità è a vostro piacimento, dipende da quanto vi piace la marmellata), quindi chiudete la torta con la parte superiore. Mettete a sciogliere a bagnomaria 100gr. di cioccolato con un pezzettino di burro, quindi glassate la torta aiutandovi con una spatola. Per la decorazione di questa torta è tipico scrivervi sopra "Sacher" con del cioccolato. Io l ho servita con un infuso il "sangue di arancia" così come facevo al Cir, tanto per farmi venire un altro pò di nostalgia!!
Spero sia di vostro gradimento.

Chià

18 commenti:

  1. che libidine!!! è golosissima!!

    bellissimi ricordi :) un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Arrivo dal blog di Federica (Note di Cioccolato) e anch'io AMO la montagna e, appena possibile, la meta delle nostre vacanze è sempre il Trentino-Alto Adige! Lo scorso anno per la prima volta siamo andati sulle Dolomiti, a Val di Fassa, ed è stato amore a prima vista! :*)
    Che Nostalgiaaaaaaa voglio partireeeeee :DDD

    Complimenti per la torta bellissima e per il post, bellissimo!
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  3. Amo anch'io la montagna, in primavera e in estate la trovo splendida e molto più rilassante del mare. In inverno, tutta innevata, ha un fascino irresistibile ma da freddolosa preferisco godermela in cartolina!
    Questa torta è goduria pura e mi piace anche l'infuso abbinato (ho la dispensa invasa da tisane di ogni genere!!!)
    Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  4. ma che domande, certo che mi piace!!!!! ti è venuta benissimo, io non avrei la pazienza di stare a farla!!! però il risultato è più che soddisfacente!!! quella in fotografia sei tu :)?? ihihhi mi piace vedere le facce delle foodblogger... sei giovanissima, allora siamo in due! ihih a presto! M

    RispondiElimina
  5. Sara: grazie per essere passata di qua...
    Mony: le Dolomiti si fanno amare con molta facilità!!!
    Federica:Eh la montagna è meravigliosa in ogni stagione, io soffro anche il freddo del sotto zero pur di stare lassù...
    Martina:sci sono io...che vergognaaaaa....

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti! Che meraviglia la tua Sacher! Io putroppo non sono in montagna e il fresco qui è ancora lontano... ma appena arriva l'autunno voglio provare anch'io a fare questo dolce favoloso, mi appunto la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. Che bello il tuo blog, quante cose... e poi hai fatto la pasticcera!!!! Quanto ti invidio.....E allora ti seguo così imparerò tante cose.

    RispondiElimina
  8. Come promesso, eccomi qua! Complimenti per le foto .... ed anche per la torta, mi piacerebbe giusto averne una fettina per fare merenda!!! A presto!

    RispondiElimina
  9. Io81: il piacere è tutto mio...in autunno, quando fuori piove e si è un pò giù di morale, fare la sacher mette di buon umore!!!
    Memmea: felice di averti tra le mie lettrici...non sono poi così brava...ci provo insomma...sono lusingata dalle tue parole...
    bacioni a tutteeeee

    RispondiElimina
  10. Serena: come sono contenta che tu sia passata di qui...è difficile trovare qualcuno che ama tanto quanto me la montagna e la cucina...per cui benvenuta nel mio piccolo mondooooo...bacioneee

    RispondiElimina
  11. Amo la montagna, anche se l'ho potuto apprezzare quando avevo già una cert'età. Ho avuto la fortuna di fare parte per un certo periodo di un gruppo del CAI Corriere della Sera e ricordo tra l'altro le vacanze meravigliose passate nelle Dolomiti.
    Capisco la tua nostalgia quando ricordi quel periodo, è lo stesso per me per certi ricordi di vacanze o i ricordi della mia nativa patria, la Francia.
    Adoro la Sacher e la tua ricetta sarà fatta al più presto, è da un pò che la voglio fare. La mia è un pò più complicata.
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Complimenti Chià, è uno spettacolo questa Sacher, noi l'abbiamo mangiata a Vienna, quella originale dalla ricetta segreta... Ma a quanto pare, vista la tua, tanto segreta non lo era !!!
    Troppo bella !!! Bacioni a presto ....

    RispondiElimina
  13. ciao Chià!! piacere di conoscerti...non sai come invidio la tua abilità nel preparare i dolci...qs sacher è golosissima!! baci

    RispondiElimina
  14. Bravissima, che altro commentare se non che l'ho stampata e sono corsa a vedere se avevo tutto. Baci e grazie della berlla ricetta!!! Ciao Simona

    RispondiElimina
  15. Ti capisco quando parli di quelle montagne, ti entrano nel cuore, ogni anno noi andiamo lassù in vacanza e ogni anno è una nuova emozione!
    Bellissima la tua torta sei veramente brava!

    RispondiElimina
  16. Grazie grazie grazie...siete tutti troppo buoni...vi rispondo sui vostri blog!!

    RispondiElimina
  17. Ho iniziato a fare le mie vacanze in montagna da solo 2 anni.Cosa ho persoooooo.
    bellissima la tua Sacher,ho fatto copia e incolla, perchè stasera non riesco a registrarmi al tuo blog.Ma non demordo,domani riprovo hai molte ricette da provare.Ciao daniela

    RispondiElimina
  18. Vacanze Montagna un sogno per tutti! Si sta avvicinando la stagione della settimana sugli sci !! Che bello!!! E che SAPORI!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails