martedì 24 agosto 2010

Crocchette di riso al profumo di bosco

Per la serie non si butta mai niente...ecco le crocchette di riso... il segreto è che il riso in origine era una risotto ai funghi fatto a pranzo sabato e avanzato, non perchè non fosse buono, ma perchè mia mamma ha fatto un kilo di riso per 7 persone!!! E nonostante le 7 persone in questione siano dei pozzi senza fondo, un kilo di riso era troppo anche per loro!!! Quindi al posto di fare il solito riso al salto sempre uguale mi sono inventata queste crocchette e con mio grande piacere sono risultate magnificamente buone!

Giustifica
Ingredienti:
Risotto ai funghi avanzato
un uovo
pane grattuggiato
olio di semi

Preparazione:
Il risotto è un semplice risotto ai funghi porcini, ma potete usare qualsiasi risotto vi sia avanzato, non va bene fare queste polpette con il risotto appena fatto perchè si disferebbero.
Quindi: mettete un uovo intero nel risotto, ovviamente freddo, e amalfamate. Quindi aiutandovi con due cucchiai formate delle cnelle che passate poi nel pangrattato. Quindi friggete le crocchette in olio ben caldo. Ed ecco a voi delle crocchette buonissime preparate nel modo più semplice che possa esistere!!! Potete servirle come antipasto o primo piatto.

Chià

11 commenti:

  1. Decisamente un gustosissimo "riciclo"! Quasi quasi la prossima volta di risotto ai funghi dovrai farne di più apposta ;) Ciao, piacere di conoscerti Neve, buona giornata

    RispondiElimina
  2. queste crocchette mi sembrano davvero deliziose!!! io intanto aspetto la sacher!!! a presto, m

    RispondiElimina
  3. Sai che mi hai dato una bella idea, semplicissima ma gustosa, in più amo tantissimo le ricette "riciclose" ^___^
    Rispondo qui al tuo commento sul mio post...per la frutta da usare in sostituzione della polpa di fichi, puoi visitare il blog di Elisa, come indicato nel post e troverai la versione originale al melone, oppure scegli tu la frutta che preferisci, verranno ugualmente golosissime =__^ un bacio grande, buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Il prossimo avanzo di risotto, farò le crocchette. Quando faccio il risotto ne avanzo sempre e questa è un'idea nuova.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Anch'io avanzo sempre il riso perchè mi piace poi farlo saltato in padella. La prossima volta: crocchette per tutti!!!!
    Grazie per la tua gentile visita.
    A presto!
    Ah dimenticavo, bello il tuo blog con tutte queste belle e facili ricettine.

    RispondiElimina
  6. Ringrazio tutte voi per la visita e per tutti gli apprezzamenti alla mia ricetta e al mio blog...siete gentilissime...bacioni Chià

    RispondiElimina
  7. Buone... le facciamo spesso anche noi quando avanza il risotto ... le nostre sono di forma rotonda e le abbiamo chiamate "le risatine"
    Complimenti e un abbraccio....

    RispondiElimina
  8. Le risatine...carino, bravi bell'idea!!! un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao io sono Laura...splendida ricetta, da provare!
    Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo :D

    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ottime all'hotel plan de corones https://www.bonfanti-hotel.com/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails