martedì 3 agosto 2010

Cannelloni al profumo di timo e crudo di Parma

Buongiorno a tutte voi, oggi sono mattiniera perchè è giornata di cambiamenti, vado a tagliare i capelli e a vedere di comprare un divano nuovo con mia mamma dato che il nostro ormai è sderenato... Sono stufa di questi capelli sempre uguali, ho buoni propositi, vorrei tagliarli un po', acconciarli diversamente dal solito... ma nonostante questo so che arriverò dal parrucchiere e la mia richiesta sarà la solita: li vorrei scalare e accorciare il ciuffo... sempre il solito! E il divano?! Io finchè non lo vedo in casa non ci credo che l'abbiamo comprato, sono anni che lo dobbiamo cambiare!
Vi auguro una buona giornata con una ricetta molto molto gustosa e soddisfacente!

Ingredienti per 4 persone:
300gr. di lasagne
200gr. di carne di manzo tritata
200ml di polpa di pomodoro
100gr. di prosciutto crudo di Parma
1 scalogno
2dl di vino bianco
300gr. di besciamella
timo
noce moscata
olio d'oliva
burro
parmigiano
sale e pepe

Preparazione:
Mettete a rosolare la carne con 2 cucchiai di olio e lo scalogno tritato. Quando saranno dorate, regolate di sale e bagnate con il vino, continuando la cottura per 15 minuti. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro, il timo, la noce moscata e il pepe. Lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti, quindi aggiungere il crudo tagliato a listarelle sottili (tenete da parte 2 fette di prosciutto) e lasciate sul fuoco altri 15 minuti. A cottura ultimata aggiungete un mestolino di besciamella. Lessate le lasagne, fermate la cottura ponendole sotto il getto dell'acqua fredda, quindi stendetele sul piano di lavoro, cospargetele con poco parmigiano e ponete al centro di ogni rettangolo un po' di ripieno, quindi arrotolate la pasta. Mettete i cannelloni sul fondo di una pirofila dove avrete distribuito1 mestolo di besciamella. Coprite i cannelloni con la besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro. Mettete a gratinare nel forno a 180° per 20 minuti. Quando saranno pronti serviteli con delle listarelle di prosciutto crudo, ne apprezzerete il sapore!

Chià

6 commenti:

  1. Ciao Neve, grazie x la visita nel mio blog, mi ha fatto molto piacere!

    Buoni i cannelloni...li adoro!

    Anche io come te ho sempre paura dei nuovi tagli, ma quest'estate ce l'ho fatta ed ho cambiato totalmente look! Fatti coraggio e osa!

    Baci baci ;D

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara!!che belle foto invitanti!!col prosciutto crudo devono essere buonissimi!!ti copierò anche questa idea! :-)
    Bacio!!

    RispondiElimina
  3. Elly: grazie mille per essere passata di qua!
    Vale: spero che le mie foto stiano iniziando a sembrare decenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. ma ma ma..adoro il timo e non potrei vivere senza prosciutto crudo!ahah..copiooooo, troppo buoni!

    RispondiElimina
  5. Nightfairy: sono contenta che ti sia piaciuta questa ricetta... è davvero gustosa!!

    RispondiElimina
  6. Ottimi! Un piatto superbo, bravissima!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails