martedì 20 luglio 2010

Risotto in gabbia di zucchine


Dato che sono un pò masochista ieri mi sono messa a grigliare zucchine tutto il pomeriggio... che fatica!!! Però ne è valsa la pena perchè erano buonissime con il risotto... zucchine grigliate col risotto??? Sì, ieri mi è venuta nostalgia della scuola... ho fatto la scuola alberghiera a Varese alle superiori... già a 14 anni la mia passione era la cucina. Adesso mi ritrovo a 23 anni ancora con i libri in mano dato che ho deciso di fare l'università!! Però la mia passione per i fornelli non è mai passata, quindi ieri mi sono ricordata di un piatto che avevo cucinato a scuola e dato che avevo tante zucchene fresche dell'orto ho pensato di provare a rifarlo... eccolo:

Ingredienti per 4 persone:
320gr. di riso
uno scalogno
1/2 bicchiere di latte
brodo
burro
olio
parmigiano
sale
prezzemolo tritato
3 zucchine

Preparazione:
Lavate 2 zucchine e tagliatele a fette molto sottili per il lungo, io mi sono aiutata con la mandolina se no ero li ancora...occhio alle dita... quindi scaldate la piastra per grigliare e ungetela con un goccio di olio e grigliate le zucchine. Intanto preparate 4 ciotoline e foderatele con della pellicola trasparente. Quindi foderate le ciotoline con le fette di zucchina grigliate e leggermente salate, dovete sovrapporre un pò le fette e farle avanzare un pò fuori dal bordo della ciotolina perchè poi ci dovrete versare dentro il risotto!


Quindi preparate il risotto: tagliate a cubetti l'altra zucchina, e tritate lo scalogno. Mette zucchine e scalogno a soffriggere con una noce di burro, quando saranno dorati aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi aggiungete il latte, fatelo asciugare e aggiungete brodo in modo da coprire tutto. Fate cuocere mescolando e aggiungendo brodo quando serve. Quando il risotto sarà pronto mantecate con una noce di burro e del parmigiano.











A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio, versate il riso all'interno delle ciotoline foderate, occupando la ciotolina per i 3/4.
Quindi chiudete utilizzando i lembi delle zucchine, ribaltate la ciotolina su un piatto in modo da far uscire la gabbietta di zucchine con il risotto... poi decorate a vostro piacimento, io ho messo del prezzemolo tritato e olio di oliva e altro risotto... a giudicare dai piatti, vuoti, è piaciuto molto!!!






4 commenti:

  1. Buongiorno cara,certo che i piatti si sono svuotati questo risotto è davvero invitante.
    Brava e a prestoi da Raffa

    RispondiElimina
  2. Buongiorno... grazie mille, sia per i complimenti sia per essere diventata la mia prima lettrice fissa!!! baci baci, Chià

    RispondiElimina
  3. L'idea della cupoletta è fantastica Neve, brava! Devo solo trovare il coraggio e la forza per grigliare le zucchine, sarebbe un peccato appesantire il risotto friggendole. Mi piace la tua idea ;-)

    RispondiElimina
  4. hai ragione, ci vuole coraggio per grigliare le zucchine...ma con le finestre aperte e un ventilatore puntato ce la si fa... poi fritte sono un mattone con sto caldo, vale la pena faticare un pò!!! grazie, baci baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails