martedì 6 luglio 2010
Crostata ai frutti di bosco
Ingredienti per la frolla:
250gr. farina
100gr. zucchero
175gr. burro
3 tuorli
Ingredienti per la crema:
4 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina
3 tuorli
500ml latte
Ingredienti per la guarnizione:
lamponi
mirtilli
Preparazione frolla: mettere in una ciotola farina, zucchero, tuorli e burro ammorbidito tagliato a pezzetti, impastare tutto facendo attenzione a non lavorare troppo perchè si rischia di scaldare il burro. Una volta impastata lasciar riposare la frolla una mezz' ora in un luogo fresco. Quindi stendere la frolla, metterla in una teglia imburrata e infornarla a 180° per 25 minuti circa.
Preparazione della crema: montare lo zucchero con i tuori, quando si sarà formata una cremina aggiungere la farina e amalgamare, contemporaneamente scaldare il latte (non deve bollire) e quando sarà caldo aggiungere la crema e portare a ebolizione.
Preparazione della torta: quando sarà tutto freddo spalmare la crema sulla base di frolla, quindi aggiungere lamponi e mirtilli a piacimento! Potete aggiungere zucchero a velo o gelatina...io preferisco gustare i frutti di bosco al naturale, specialmente se sono quelli che ho appena raccolto nel mio giardino!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao!
RispondiEliminaeccomi qui, giusta-giusta arrivo a vedere il tuo blog con questa torta ai frutti di bosco...
bello quando alcune ricette iniziano direttamente dalla raccolta dei frutti, no? ;-)
ciao... si c' è molta più soddisfazione!! anche perchè so che sui miei frutti non c'è niente di chimico! e poi il sapore è tutta un' altra cosa rispetto a quelli comprati...spettacolo!!
RispondiEliminache bella torta... poi se i frutti sono di produzione propria... :-)
RispondiEliminasi si... tutto del mio giardino!! :-)
RispondiEliminadeliziosa..complimenti!!!lucia la pasticciona
RispondiElimina