venerdì 23 luglio 2010

Petto di fagianella in insalata


Buongiorno a tutti!! Oggi vi propongo qualcosa di veloce, fresco e gustoso... il petto di fagianella in insalata... immagino che non tutti abbiano in casa un fagiano da disossare, per cui va benissimo anche il petto di pollo! Con questo caldo non ho molta voglia di stare ai fornelli, anche perchè ho parecchio da studiare, ma il petto di fagiano o di altro pennuto cuoce velocemente!!! Io l ho servito come antipasto, ma va benissimo anche come secondo.

Ingredienti per 4 persone:
1 petto intero di fagiano o pollo
1 ceppo di cicoria variegata
4 carote
pinoli
aceto balsamico
olio
burro
sale
pepe

Preparazione:
Fate cuocere il petto in una padella antiaderente con poco olio, fatelo dorare bene! Intanto lavate l insalata e tagliatela non troppo finemente. Lavate e pulite le carote e tagliatele a julienne, o in alternativa al supermercato vendono già le carote a julienne nei sacchettini!! Fate tostare in padella con un pezzettino di burro i pinol
i. Preparate in una ciotolina il condimento con aceto balsamico, olio e sale. Disponete al centro dei piatti l insalata, poi le carote e condite aiutandovi con un cucchiaiono. Quando il petto sarà cotto lasciatelo raffreddare, quindi scaloppatelo (tagliatelo a fettine perpendicolari alla sua lunghezza), salate e pepate. Disponete le fettine sopra le carote, guarnite con un ciuffetto di carote per dare colore e con i pinoli tostati, quindi aggiungete dell altro condimento sulla carne.


Chià


5 commenti:

  1. Ciao Neve, bel blog, complimenti :-) Questa è una ricetta interessante, soprattutto con questo caldo, la tango in considerazione per stasera! Grazie per essere passata, a presto!

    RispondiElimina
  2. ciao... grazie per essere passata! Sì, va proprio bene questa ricetta con il caldo che fa... bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao chiara!!che bell'insalata colorata!!i pinoli ci stanno davvero bene!mi sa che per il fagiano dovrò rivolgermi a mio zio ;-)
    da settimana prossima riprendiamo a spadellare assieme!! :-)
    bacio!!

    RispondiElimina
  4. ciao Vale!! siiiii,dobbiamo fare qualche bel dolcetto assieme... così ricominci anche tu a scrivere!!! bacione!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails